Dieta dimagrante o ipocalorica
Una dieta dimagrante o ipocalorica è una dieta utile per la perdita del peso controllato.
Significa che tale dieta considera la necessità di dimagrire, attraverso un'alimentazione programmata, secondo le migliori abitudini alimentari già svolte dall'utente e correggendo quelle sbagliate.
Il dimagrimento sarà cadenziale e personalizzato a seconda delle esigenze dell'utente pur sempre rispettando i canoni etici della nutrizione.
La dieta sarà formalizzata sulla base della visita presso lo studio, in conseguenza alla raccolta dei dati da me rilevati.
È sempre meno raro ormai sentire da persone in continua lotta con il peso che fare una dieta dimagrante è sacrificio, fatica, impegno oppure rigidità, dovere, obbligo, divieti, e non c'è nulla di peggio che possa abbattere le proprie motivazioni a perdere il peso superfluo.
In realtà il problema principale non sta nella capacità del paziente a seguire la dieta, ma nella capacità del professionista a redigerla e costituirla. Le diete (quelle vere) non sono mai standard, ma sono schemi personalizzati secondo le proprie esigenze e per raggiungere i propri obiettivi, decisi contemporaneamente con il
dietista.
Una dieta alimentare non può prevedere una perdita standard di peso, ma il risultato va ottenuto con una studiata cadenzialità per evitare che poi ciò che si è perso venga restituito (spesso con interessi).