Esame BIA per la valutazione delle masse corporee
Per redigere una dieta servono conoscenze mediche e scientifiche: è imprescindibile quindi l'aver conseguito una laurea specifica.
Si consideri l'importanza di questa premessa per comprendere che il successo di una dieta non deriva da semplici consigli "da rivista settimanale" o scambi di schemi dietetici tra vicini di casa "
contrabbandieri".
D'altra parte non è nemmeno possibile seguire una dieta se questa non viene redatta secondo le conoscenze specifiche acquisite, associate alle richieste ed i fabbisogni del paziente, attraverso una visita dietologica.
Immaginate: entrare dal naturopata od omeopata, o talvolta farmacia ed ottenere "discutibili" consigli dietologici su pseudo-schemi alimentari senza essere nemmeno saliti su una bilancia (comunque non basterebbe) e senza aver chiarito alcuni aspetti o compromessi irrinunciabili per cause lavoro o di gestione famiglia, e sentirsi dire che basta togliere questo, questo e quest'altro oppure comprando quello e quello e quell'altro ed i risultati saranno sorprendenti (per lo meno finché non riaccorperete il peso precedente assieme agli interessi, spesso salati).
Una visita
dietologica è obbligatoria per poter ottenere una cura od un supporto alimentare.
Una visita dietologica è composta da diversi step di cui i più importanti sono: la valutazione corporea e l'anamnesi alimentare.
Per ogni obiettivo che si voglia raggiungere è necessario conoscere lo stato fisico e nutrizionale del soggetto, e per farlo ci sono diversi metodi.
Dopo aver acquisito il più possibile dell'esperienza nel campo della valutazione antropometrica ho stabilito che nel mio studio, per i miei pazienti, utilizzerò sempre il minor numero possibile di metodi, semplicemente scegliendo i più efficienti ed efficaci.
Lo strumento che mi permette di ottenere ciò è un prodotto fabbricato dalla Akern S.r.l. e si chiama
BIA101 con software BodygramPlus.
Si tratta di uno strumento bioimpedenziometrico di facile applicazione che serve a calcolare i valori assoluti e proporzionali delle masse corporee sotto elencate:
massa magra
massa grassa
grasso essenziale
massa muscolare
acqua totale corporea (suddivisa in acqua extracellulare ed acqua intracellulare)
rapporto sodio/potassio