Dieta per gestanti
Fare una dieta durante la gravidanza può essere fondamentale.
Il perché è molto semplice: molto spesso nonostante le raccomandazioni dietetiche date dal ginecologo riguardo al massimo accumulo di peso possibile durante la gestazione non vengono rispettate, anche in maniera involontaria.
Capita spesso che si accumuli precocemente un peso troppo eccessivo per questioni emotive, metaboliche, comportamentali, con il rischio di problemi legati al periodo gestazionale, al parto, ma anche al neonato.
Inoltre il sovrappeso gravidico potrebbe determinare, oltre che una serie di inestetismi, anche uno stato del peso post-parto non conforme alla clinica: i famosi chili rimasti dopo aver avuto un figlio oltre che antipatici, sono più ostinati ad andarsene.
Un altro problema molto spesso rilevato durante la gestazione è il diabete gestazionale ovvero un’alterazione del modo in cui l’organismo utilizza il glucosio, lo zucchero del sangue che fornisce energia alle cellule.
Il
diabete gestazionale si presenta per la prima volta in gravidanza, senza che la donna ne sia mai stata affetta prima.
Le conseguenze potrebbero essere gravi per la futura mamma: il diabete gestazionale altera i valori della pressione durante l’attesa e aumenta il rischio di aborto spontaneo o di parto prematuro, mentre per il piccolo può determinare una crescita superiore alla norma, con uno sviluppo eccessivo dell’addome, del cuore e del fegato.
Una dieta per la gestante è rigorosamente personalizzata ed ha come scopo la prevenzione o cura (se il problema fosse già presente) di tutte le patologie ed i rischi sopra citati, e sarà necessaria la comunicazione per un intervento multidisciplinare con il medico ginecologo che segue la gravidanza.

Lo
Studio NDC si occupa anche della preparazione nutrizionale della fase post-parto, con consulenze per quanto riguarda l'allattamento al seno e/o allattamento artificiale, lo svezzamento e la crescita del bambino durante il suo sviluppo con una dieta personalizzata per l'età pediatrica.